Register

Welcome to the RDI-Board Community.

If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above. You may have to register before you can post: click the register link above to proceed.


Donate Now Goal amount for this month: 100 EUR, Received: 100 EUR (100%)
Donate to support this site...

Results 1 to 11 of 11
  1. #1
    Banned Expert
    RDI - Board Banned Avatar

    Join Date
    Jan 1970
    Posts
    1,662
    Posts Thanks / Likes

    Default La Ducati all'Audi, affare fatto

    La Ducati all'Audi, affare fatto
    Bonomi vende ai tedeschi per 860 milioni
    Del Torchio rimarrà in sella un anno

    È fatta. Ducati, via Audi, entra nella galassia Volkswagen. L’accordo, sulla base 860 milioni di euro, c’è e ora non resta che aspettare l’annuncio ufficiale. È atteso per stasera alla chiusura della Borsa di Francoforte, dove è quotato il colosso di Wolfsburg. Oppure, al massimo, domani prima che si riunisca il consiglio di sorveglianza della multinazionale che darà la benedizione all’operazione. Poi bisognerà completare il passaggio dell’antitrust. Ma il dado è tratto. Si chiude così una partita lunghissima. Audi — che, grazie anche all’accordo di esclusiva scaduto il 15 aprile, ha sbaragliato la concorrenza dei tedeschi di Daimler (gruppo Mercedes) e degli indiani di Mahindra — proprio mentre si sta liberando di Kawasaki riesce a puntare la bandiera sulla Rossa di Borgo Panigale. Dopo Lamborghini un altro gioiello dell’industria made in Bo passa in mani tedesche. Manca ancora l’ufficialità, ma l’intesa è raggiunta. Volkswagen, per evitare sanzioni dalla Consob tedesca, ha preferito non replicare alle sempre più insistenti (e circostanziate) indiscrezioni della stampa tedesca. Investindustrial — il fondo di casa Bonomi che controlla circa il 70% di Ducati — ha scelto la strada del silenzio per rispettare il galateo che vuole siano i compratori a dare l’annuncio dell’operazione. A Borgo Panigale, invece, si resta in attesa dei pronunciamenti dei vecchi e nuovi azionisti. Alla fine, Andrea Bonomi — patron di Investindustrial e numero uno del consiglio di gestione della Banca Popolare di Milano — ha spuntato un prezzo molto vicino alla base d’asta (un miliardo) che aveva fissato dalle colonne del Financial Times quando aveva deciso di mettere pubblicamente in vendita la Rossa. Una cifra che consente agli azionisti del fondo di private equity di triplicare sostanzialmente l’investimento del 2005 quando rilevarono l’azienda da Texas pacific group. E saranno soddisfatti anche gli altri due azionisti di minoranza della Rossa: il fondo italiano Bs (circa il 20%) e l’Hospitals of Ontario Pension Plan (circa il 7%). Anche se, è bene ricordarlo, una parte andrà a coprire le esposizioni, meno di 200 milioni, di Ducati. Che ha appena concluso un anno da record con circa 42.000 moto vendute e ricavi a quota 480 milioni di euro, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. L’ultimo consuntivo di Wolfsburg, invece, ha registrato un fatturato da 159,3 miliardi (più 25%) con un utile da 11,2 miliardi (più 57%). Come dire che, anche nella vicenda Ducati, si è rispettata una vecchia regola degli affari targata Enrico Cuccia: «Articolo quinto chi ha i soldi ha vinto». E ora la Rossa diventa il marchio di punta delle due ruote. A questo punto si inizia già a ragionare sulla Ducati che sarà. È molto probabile che anche a Borgo Panigale si applichi lo stesso schema che ha dato così buoni risultati in Lamborghini. Per questo motivo i contratti dei manager della Rossa (Gabriele Del Torchio in testa che di Ducati Motor Holding è presidente e ad) verranno prolungati di un anno. Dodici mesi che serviranno ai tedeschi per ambientarsi in azienda. A quel punto decideranno se continuare con l’attuale management o, come è successo a Sant’Agata, puntare su manager tedeschi. Scelte che verranno prese con tutta calma. Ora, per il presidente del consiglio di sorveglianza di Volkswagen Ferdinand Piech è il momento di stappare lo champagne. La sua prima moto è stata una Ducati e ora, dopo tanti tentativi, è riuscito a comprarla.


    Sursa: Corriere di Bologna

  2. #2
    Platinum member Expert
    Join Date
    Dec 1999
    Posts
    6,931
    Posts Thanks / Likes

    Default

    Iti dai seama saracii romani care nu stiu italiana ce bunatate de topic
    ----------------------------------------------

  3. #3
    Gold Member Expert
    Join Date
    Apr 2010
    Posts
    3,477
    Posts Thanks / Likes

    Default

    Quote Originally Posted by laur21 View Post
    Iti dai seama saracii romani care nu stiu italiana ce bunatate de topic
    fack io traducere

    Audi kauft Ducati für 860 Mill. Euro, Aufsichtsräte stimmen zu

    Audi, die Luxusauto-Tochter der Volkswagen AG, wird den italienischen Motorradhersteller Ducati Motor Holding SpA kaufen. Die Aufsichtsräte von VW und Audi stimmten am späten Mittwoch der Übernahme zu. Der Abschluss der Transaktion solle so schnell wie möglich nach der Genehmigung durch die Aufsichtsbehörden erfolgen, erklärte Audi in einer Stellungnahme.

    Audi wird dem Ducati-Besitzer Investindustrial SpA etwa 860 Mill. Euro bezahlen, erklärten zwei mit den Vereinbarungen vertraute Personen gegenüber Bloomberg News. Darin enthalten seien Verbindlichkeiten des Konzerns mit Sitz in Bologna in Höhe von rund 155 Mill. Euro.

    Ferdinand Piëch, der Chef des VW-Aufsichtsrates, der am Dienstag 75 wurde, hatte schon länger ein Auge auf die Motorrad- Marke geworfen. Bereits im April 2008 hatte er öffentlich erklärt, an Kauf von Ducati interessiert zu sein. Im Portfolio von VW befinden sich mit dem Neuzugang nun insgesamt 11 Marken.

    “Ducati ist eine starke Marke in einem sehr spezialisierten Segment - ein bisschen wie Lamborghini”, sagte Jürgen Pieper, ein Analyst beim Bankhaus Metzler in Frankfurt. “Audi wird dadurch etwas Marketing-Auftrieb erhalten, und sie sind sehr profitabel. Aber man muss sich schon fragen, ob 1 Mrd. Dollar nicht besser eingesetzt werden können.”

    Mit dem Kauf von Ducati steigt Europas größter Autobauer Volkswagen nun auch ins Motorradgeschäft ein. Der Aufsichtsratschef und bekennende Motorradfan Ferdinand Piech, der als Stippenzieher der Ducati-Übernahme gilt, erweitert damit seine Markensammlung auf elf Stück. Nicht wenige Beobachter sind wegen des immensen Wachstumstempos von Volkswagen besorgt über die zunehmende Komplexität des Imperiums. 2011 machte VW einen Umsatz von rund 160 Milliarden Euro und beschäftigt mittlerweile mehr als 500.000 Menschen.

    Ducatis bisherige Eigentümer, zu denen neben Investindustrial auch der Finanzinvestor BS Private Equity und der Pensionsfonds Hospitals of Ontario Pension Plan gehörten, hatten sich nach eigenen Angaben neben einem Verkauf auch die Option offengehalten, das 1926 gegründete Unternehmen an die Börse zu bringen. Ducati verkaufte 2011 gut 42.000 Motorräder und erwirtschaftete bei Einnahmen von knapp 479 Millionen Euro einen operativen Gewinn vor Zinsen, Steuern und Abschreibungen von 87,5 Millionen Euro.

    Durch die Übernahme von Ducati ist Audi nun ähnlich aufgestellt wie der weltgrößte Hersteller vom Oberklasseautos BMW. Die Münchener verkaufen Motorräder der Marken BMW und Husqvarna. Im ersten Quartal entschieden sich weltweit knapp 24.400 Käufer für ein Motorrad aus dem BMW-Konzern - ein Zuwachs von 5,5 Prozent.
    Last edited by -=SAT=-; 26th April 2012 at 19:34.
    Ip-ul si Providerul tau:


    -=Sambata - 9 - Februarie - 2013=-

  4. #4
    Gold Member Expert
    Join Date
    Apr 2010
    Posts
    3,477
    Posts Thanks / Likes

    Default

    Audi cumpără Ducati pentru 860 milioane euro

    umpărarea producătorului italian de motociclete Ducati de către Audi a fost aprobată de consiliul de conducere al Grupului Volkswagen. Audi va plăti proprietarului Ducati, Investindustrial, 860 milioane de euro, conform unei surse apropiate tranzacţiei.

    Ducati este un brand premium de motociclete recunoscut la nivel mondial şi are o lungă tradiţie în construcţia de motociclete sport”, a declarat Rupert Stadler, CEO al Audi. „Are o mare experienţă în motoarele ultra-performante şi construcţiei cu materiale uşoare”.

    Preşedintele Volkswagen vorbeşte de mult timp despre acest brand. El şi-a manifestat explicit interesul în cumpărarea Ducati în aprilie 2008, înainte să piardă compania în defavoarea Investindustrial.

    Această achiziţie va face Ducati al 11-lea brand din portofoliul Grupului Volkswagen, alături de mărcile de super-maşini Lamborghini şi Bugatti, sau de producătorii de camioane grele Scania şi MAN.

    De asemenea, achiziţia Ducati va permite Audi să concureze mai bine cu BMW, ce produce motociclete BMW şi Husqvarna.
    Ip-ul si Providerul tau:


    -=Sambata - 9 - Februarie - 2013=-

  5. #5
    Banned Expert
    RDI - Board Banned Avatar

    Join Date
    Jan 1970
    Posts
    1,662
    Posts Thanks / Likes

    Default

    Quote Originally Posted by laur21 View Post
    Iti dai seama saracii romani care nu stiu italiana ce bunatate de topic
    Ai ramas ultimul care nu a inteles nici in Ro, cu toata straduinta lui Lucky de a-ti traduce.


    Incearca sa ma ocolesti, copy/paste-urile mele nu merg pe frecventa ta. Acum ca ai traducerea pusa macar da un thx la autor, dar ce dreacqu spun, este departe de tine.

  6. #6
    Platinum member Expert
    Join Date
    Dec 1999
    Posts
    6,931
    Posts Thanks / Likes

    Default

    Bahh,era asa greu sa-ti traduci copy/pastele
    Pariez ca nici n-ai citit ce ai postat aici.......tre sa vina Lucy din germanica sa faca ce trebuia sa faci tu "initiatorul" topicului.

    Italiani pana la proba contrarie
    ----------------------------------------------

  7. #7
    Banned Expert
    RDI - Board Banned Avatar

    Join Date
    Jan 1970
    Posts
    1,662
    Posts Thanks / Likes

    Default

    Quote Originally Posted by laur21 View Post
    Bahh,era asa greu sa-ti traduci copy/pastele
    Pariez ca nici n-ai citit ce ai postat aici.......tre sa vina Lucy din germanica sa faca ce trebuia sa faci tu "initiatorul" topicului.

    Italiani pana la proba contrarie
    Bahh, buricul pamantului, trebuie sa intelegi ca acest post nu este pentru tine. Astia de la Ducati chiar daca fac uz de fier, trebuie sa intelegi ca nu este folosit pentru productia de sape. Ar trebui sa vezi/folosesti pe viu macar unul din produsele lor ca sa intelegi. Nu are nimic in comun cu agricultura.

    Hai, o zi buna.............

  8. #8
    Platinum member Expert
    Join Date
    Dec 1999
    Posts
    6,931
    Posts Thanks / Likes

    Default

    Unde dai si unde crapa

    Buona giornata anche a te
    ----------------------------------------------

  9. #9
    Banned Expert
    RDI - Board Banned Avatar

    Join Date
    Jan 1970
    Posts
    1,662
    Posts Thanks / Likes

    Default

    Quote Originally Posted by laur21 View Post
    Unde dai si unde crapa

    Buona giornata anche a te
    Visto il tuo saluto speciale, capisco che,.....volendo, potevi risparmiare il tuo intervento del "cacchio".

  10. #10
    Platinum member Expert
    Join Date
    Dec 1999
    Posts
    6,931
    Posts Thanks / Likes

    Default

    era solo la mia opinione, che ci sono utenti che non capiscono l'italiano ed era meglio se il link era tradotto in rumeno
    ----------------------------------------------

  11. #11
    Banned Expert
    RDI - Board Banned Avatar

    Join Date
    Jan 1970
    Posts
    1,662
    Posts Thanks / Likes

    Default

    Quote Originally Posted by laur21 View Post
    era solo la mia opinione, che ci sono utenti che non capiscono l'italiano ed era meglio se il link era tradotto in rumeno
    Suntem atat de internationali, incat nimic nu ne sta in fata. King-ul nostru a invatat bine si chineza............ De ce te vaiti? In plus exista si acel "Google Translate"...............

    O zi buna in continuare.

 

 

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
Back to Top